Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Facoltà di Architettura
Corso di Laurea Magistrale in Architettura

CORSO DI STATICA E TEORIA DELLE  STRUTTURE

Cesare Tocci

 


 pagina iniziale 

 
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

| Collocazione e pre-requisiti | Organizzazione | Materiale fornito | Orario lezioni | Programma.| Bibliografia consigliata 
 

 
 

Collocazione del corso e pre-requisiti per l’esame

Il corso (di una durata complessiva di 100 ore) si sviluppa durante il primo semestre del secondo anno del corso di laurea. Per poter sostenere l’esame finale occorre aver superato l’esame di Matematica 1.
 
 

Organizzazione del corso ed esame finale

Sono previste lezioni ex cathedra ed esercitazioni svolte dal docente.
Durante lo svolgimento del corso gli studenti dovranno obbligatoriamente sostenere due prove scritte con valore di esonero. Per coloro i quali otterranno una valutazione media sui due esoneri almeno pari alla sufficienza l’esame finale consisterà in una prova esclusivamente orale, purché sostenuta non oltre l’ultimo appello di luglio. Coloro i quali, invece, non otterranno la media sufficiente su due esoneri dovranno sostenere un esame finale costituito da una prova sia scritta sia orale, con quest’ultima da affrontare non oltre l'appello successivo a quello dello scritto.

 

Materiale fornito agli studenti

Sono disponibili, quale naturale accompagnamento alle lezioni, una serie di dispense redatte dal prof. Luis D. Decanini e dall’arch. Cesare Tocci. Tali dispense sono disponibili in questo sito.

Nel sito si possono reperire anche il programma del corso, la bibliografia consigliata, le indicazioni sugli appelli d'esame e ogni altra comunicazione di interesse generale.
 

 

Orario delle lezioni
Le lezioni si svolgono nella sede di via Gramsci con il seguente orario:

Giorno

Orario..

Aula

Lunedì

14:00/16:30

V9

Mercoledì

14:00/16:30

V9

Giovedì

14:00/16:30

V9

Ricevimento studenti
Lunedì e mercoledì pomeriggio, dopo la lezione, a via Gramsci 53, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, stanza C18.

 

 

 

 


settembre 2004 - ottobre 2012ã Cesare Tocci