Questo è il sito del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura della facoltà già-Quaroni.

Homepage

Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura (CdL-SA, ex-DM 270/04, ex-Quaroni - SAQ, Manifesto)

Coordinatore (dal 24.01.2011): prof. Patrizia Trovalusci

Il Corso di Laurea è disattivo dall'A.A. 2013-2014. Gli studenti iscritti fuori corso troveranno in questo sito tutte le informazioni necessarie per completare i loro studi.

_________________________________________________________________________ AVVISI


NEW: LABORATORIO DI LAUREA - ISOLE ECOLOGICHE E CENTRI DI RIUSO; PROGETTAZIONE ECOSOSTENIBILE

I temi trattati nel laboratorio, relativi a problematiche di carattere ambientale, sono descritti nella LOCANDINA

Avviso inizio attività:

MARTEDI' 1 MARZO 2016

ore 15.30 via Gianturco (G34)

La domanda d'iscrizione si deve inoltrare compilando questo: MODULO entro e non oltre il 28 febbraio

Le lezioni proseguiranno il martedì e il giovedì ore 15.30-18.00

LEZIONI E DOCUMENTAZIONE:

L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7, L8, L9

DELIBERA CC 129/14 

MATERIALE DIDATTICO

TESI DI LAUREA 2014-15

 

____________________________________________________________________________________

AVVISO DI INIZIO CORSO -
Comportamento dei Materiali Murari nelle Strutture di Interesse Monumentale
prof. Patrizia Trovalusci
mercoledì 30 settembre - piazza Borghese (aula B1) - ore 11:30
prolusione: Considerazioni sulla Modellazione Meccanica per la Muratura Storica

___________________________________________________________________________________

Da giovedì 11 a sabato 13 giugno 2015 si è tenuto presso l'Aula Magna della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma, il Workshop TAAE2015 che ha riunito architetti, ingegneri e ricercatori per una riflessione interdisciplinare riguardo i diversi aspetti dell'arte del costruire. La linea di ricerca proposta si è focalizzata sull’'etica' della costruzione dell’architettura, in opposizione alle finalità meramente celebrative delle architetture 'complesse', così come sono definite nel panorama internazionale contemporaneo. L'obiettivo principale è quello di recuperare consapevolezza operativa relativamente a strumenti e metodi di composizione architettonica, per realizzare architetture la cui finalità sia il miglioramento dell’abitare, nel rispetto dei vincoli dettati dalla natura e dalla storia.
Hanno partecipato studiosi di diverse aree disciplinari ed architetti di chiara fama internazionale come Eduardo Souto de Moura e Paolo Desideri.

locandina brochure

programma programma esteso schema-presentazioni

INFO: taae.secretariat@gmail.com

 

Novembre, 2015

 

 

superati

___________________________________________________________________________

Dall'A.A. 2011-12 e altresì attivo un nuovo corso di laurea triennale (Scienze dell'Architettura) in classe L-17 nella nuova Facoltà di Architettura nata dalla fusione della suddetta Facoltà Quaroni e della Facoltà di Architettura Valle Giulia (bando relativo alle modalità di ammissione al nuovo CdL-SA). Il coordinatore è il prof.Marco Fasolo.

AREA2 - Tutti i corsi triennali della Facoltà d'Architettura sono attualmente coordinati da un Consiglio di Area Didattica (Area2) presieduto dalla prof. Daniela Esposito.

___________________________________________________________________________

CdL-SA (e annessi ex-509): MATERIE A SCELTA (D) - COERENZA CON PERCORSI FORMATIVI

CdL-SA (e annessi ex-509): ESAME DI LINGUA. Nel caso di certificati consegnati in copia conforme si può usufruire della dichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000).

____________________________________________________________________________

VECCHI ORDINAMENTI: per l'A.A. in corso il Comitato si occuperà, oltre che del corso SA in via di disattivazione, anche del coordinamento dei corsi triennali ex-DM509: TAC-PAU, TAC-CDA, RCBA disattivati.

Dal 11.11.2011 il Responsabile del CdL-AIA è il prof. Andrea Bruschi. Gli studenti ex-AIA possono anche rivolgersi agli originari coordinatori.

_________________________

ESAMI DI INSEGNAMENTI DISATTIVATI:

Gli studenti provenienti da vecchi ordinamenti (insegnamenti disattivati) possono svolgere esami presso i nuovi insegnamenti (di tutta la Facoltà) contattando preventivamente il docente titolare dell'insegnamento, e nel caso di impossibilità ad utilizzare la prenotazione on-line (infostud), effettuando la prenotazione via e-mail.

Gli studenti possono altresì frequentare gli insegnamenti attivi sostitutivi di quelli disattivati come da tabelle di conversione riportate su questo sito.

IMPORTANTE: Le TABELLE DI CONVERSIONE di insegnamenti disattivati in insegnamenti attivi perl' a.a. 2013-14 (2012-13, 2010-11) riportano l'indicazione dei DOCENTI ORIGINARI (in possesso dei codici infostud originari) e dei DOCENTI dei corrispondenti INSEGNAMENTI ATTIVI (che devono avere assegnati anche i codici originari).

NOTA: Recenti disposizioni amministrative richiedono la verbalizzazione di esami secondo gli ordinamenti di riferimento.

Per gli studenti ex-509 è assolutamente necessario che la verbalizzazione avvenga su verbali 509 a seguito di assegnazione dei codici ex-509 secondo le tabelle di conversione suddette.

Si invitano pertanto i docenti di insegnamenti attivi che hanno ereditato insegnamenti ex-509 o disattivati ex-270 a verificare per tempo l'assegnazione dei codici degli insegnamenti originari da parte della SEGRETERIA di Presidenza (Ufficio Corsi di Laurea Triennali).

Si pregano altresì gli studenti di leggere attentamente le disposizioni alla pagina collegata e di verificare per tempo l'assegnazione dei codici infostud originari ai docenti e di rivolgersi alla Segreteria Didattica - v. Gramsci 53 - nel caso in cui i codici non risultino ancora attivati

Si pregano vivamente i docenti di consentire il sostenimento degli esami agli studenti che provengono da corsi di laurea disattivati.

Il Comitato CdL-SA ex-Quaroni si scusa per qualsiasi disagio arrecato agli studenti per ritardi nella assegnazione dei codici ex-509 ai docenti di insegnamenti attivi dei quali non è responsabile.

_________________________________________________________________________________

LEZIONI PRIMO SEMESTRE A.A. 2014-15 :

Inizio lezioni SA: 29 Settembre 2014

Si fa presente che da nuovo Statuto la responsabilità della copertura didattica degli insegnamenti è affidata ai DIPARTIMENTI di competenza. Pertanto in caso di possibili disguidi si invitano gli studenti ad informare questo Comitato di Coordinamento Didattico e contattare altresì i responsabili delle Commissioni Didattiche di Dipartimento.

Il Comitato CdL-SA ex-Quaroni si scusa per qualsiasi disagio arrecato agli studenti per ritardi nella assegnazione dei docenti ai corsi.

ORARIO delle lezioni

_________________________________________________________________ 2012-13

______________________________________________________________________

INGRESSO AL TERZO ANNO A.A. 2012-13 (per studenti che hanno superato il test d'ingresso)

Il numero degli studenti ammessi nel CdL-SA ex-Quaroni, per trasferimento o cambio di ordinamento, agli anni successivi al primo è limitato: NUMERI PROGRAMMATI IN ACCESSO.

_________________________________________________________________ 2011-12/2010-11

Di seguito informazioni relative ad alcune commissioni d'esame

ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA - TAC III anno

LABORATORIO DI COSTRUZIONI II - TAC- OPZIONALE III anno SA

 

STORIA DELL'ARCHITETTURA 1 (TAC, AIA) ,

STORIA DELL'ARCHITETTURA 2+3 (TAC),

STORIA DELL' ARCHITETTURA E DELLE TECNICHE COSTRUTTIVE (TAC);

STORIA DELL'ARCHITETTURA DEGLI INTERNI (AIA),

LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEGLI INTERNI II (AIA ex-D'Anna);

STATICA E TEORIA DELLE STRUTTURE, TECNICA DELLA COSTRUZIONE (AIA)

MATEMATICA 1, 2 (SA, TAC, RCBA)

ICAR 08 (SA, TAC, RCBA),

SECONDO ANNO SA

 

COMUNICATO ESAMI, VERBALIZZAZIONI, LAUREE per docenti e studenti (IN FASE DI REVISIONE per recenti provedimenti amministrativi)

 

26 gennaio 2015

_____________________

Si pregano tutti gli studenti di comunicare con il Comitato utilizzando esclusivamente l'indirizzo riportato nel campo CONTATTI.